Menu

Articoli filtrati per data: Aprile 2014

Vaso fai-da-te per la Festa della Mamma

Non si può arrivare impreparati alla festa della Mamma!

Se pensi che una piantina rappresenti un regalo già visto, ti faremo ricredere mostrandoti, passo per passo, come personalizzare il classico vaso in terracotta. Se sei una mamma, puoi farti aiutare dai tuoi bimbi per realizzare con loro questo semplice lavoretto dall’effetto garantito.

Vaso fai-da-te

Ecco cosa serve:

- Stoffa, nastri o merletti
- Forbici
- Colla vinilica
- Vaso in terracotta
- Un pennello o una spatolina per colla vinilica

Cominciamo:

1. Ritaglia la stoffa o il merletto della dimensione esatta per essere applicata sul vaso. Se necessario, per prendere le misure puoi aiutarti con una matita con cui segnare l’inizio e la fine della parte che andrai ad adoperare.
2. Assicurati che il vaso sia ben pulito e che non contenga residui di terra. Lavalo con un po’ d’acqua e aspetta che sia asciutto prima di passare alla fase successiva.
3. Impugna il pennello e inizia a cospargere il vaso con la colla. Puoi decidere se applicare la colla solo nel punto in cui andrai a fermare la stoffa o sull’intera superficie per ottenere un effetto leggermente lucido sulla terracotta.
4. Applica la stoffa a tuo piacimento, prima che la colla si asciughi.

Il tuo vaso è finalmente pronto per ospitare la sua piantina!

Leggi tutto...

APRILE E IL GIARDINAGGIO: I NOSTRI CONSIGLI

I primi mesi primaverili sono i più importanti per tutti gli amici dal pollice verde. Aprile, in particolare, è il periodo in cui le temperature iniziano ad alzarsi, facendo percepire sia a noi sia alle nostre piante l’arrivo della primavera.

Lavori e precauzioni per il mese di Aprile

Riprendi la buona abitudine di concimare le piante in vaso ogni quindici giorni con dello stallatico maturo. Se invece avete delle piante già messe a dimora, utilizzate del concime a lenta cessione.

Grazie alle piogge, in questo periodo le piante crescono anche senza le nostre annaffiature; attenzione però, perché le piante in pieno rigoglio vegetativo possono essere danneggiate proprio dalla mancanza di un’abbondante innaffiatura e quindi dai periodi di siccità, anche se brevi.

Se le minime hanno già superato i 10° C, puoi portare fuori le piante da appartamento, mentre se possiedi una serra puoi iniziare ad aprire le finestre nelle ore più calde del giorno.
Hai un giardino? Prima di porre a dimora le nuove piantine, assicurati di aver lavorato bene il terreno con il concime più adatto (se non sai quale sia, chiedici un consiglio).

Semine e trapianti ad Aprile

In questo periodo puoi cominciare a scegliere le bulbose a fioritura estiva da porre a dimora quando le minime supereranno i 10° C.

Se hai già seminato le tue piante da fiore, questo è il momento per sistemarle nelle loro nuove aiuole, mentre puoi piantare direttamente a dimora cosmee, nasturzi e salvia.


Hai bisogno di altri consigli per le tue piante nel mese di Aprile?
Contattaci sulla nostra pagina Facebook!

Leggi tutto...

Acqua tiepida e limone: un benessere tutto naturale


Il frutto di Limone è un vero e proprio dono della natura che custodisce incredibili proprietà utili al nostro benessere psicofisico. Basta aggiungere poche gocce del suo succo in un bicchiere d’acqua tiepida, per ottenere benefici significativi.

Non tutti sanno che il Limone rafforza il sistema immunitario; grazie alla vitamina C e al potassio, stimola le funzioni nervose e celebrali, favorendo una regolare pressione arteriosa.

Se sei a dieta, il Limone è l’alleato ideale per controllare la fame e il peso corporeo. Con le fibre di cui è ricco, combatte i chili di troppo controllando il senso di appetito.

Favorisce la digestione, stimolando la produzione di bile da parte del fegato e riducendo il rischio di acidità e costipazioni.

È un buon calmante contro la tosse; aiuta quindi a controllare i problemi respiratori legati alle influenze e alle infiammazioni.

Ultimo, ma non per ultimo; grazie alla sua azione depurativa, aiuta a mantenere la nostra pelle fresca e pulita. La vitamina C rende i tessuti più lisci e morbidi, tenendo alla larga le rughe e le imperfezioni.

Conosci altre proprietà benefiche del Limone?

Condividile con noi sulla nostra pagina Facebook!

Leggi tutto...

Cibo e benessere: vivere meglio, naturalmente

Una dieta sana ed equilibrata aiuta a vivere in salute e più a lungo. Se è vero che “siamo quel che mangiamo”, è importante stare attenti ai cibi che scegliamo di tenere nel nostro frigo e nella nostra dispensa. Alcuni prodotti nascondono insospettabili proprietà benefiche che possono aiutarci a stare bene e in forma.

Le fragole

Sapevi che questo frutto colorato e succoso è composto al 90% d’acqua? Grazie a questa sua particolarità, è in grado di idratare l’organismo senza appesantirlo. Contiene pochi grassi, ma è ricco di enzimi che riattivano il metabolismo e permettono di dimagrire più facilmente. Le fragole sono anche ricche di fibre, regolarizzano l’intestino e permettono al corpo di assorbire meno zuccheri. Insomma, sono l’alleato ideale per le diete!

I limoni

Oltre ad essere un ottimo insaporitore per cibi, il limone possiede proprietà disintossicanti. Berlo al mattino, diluito in acqua, aiuta il nostro organismo a depurarsi e ad assimilare ferro dalle verdure a foglia verde, come ad esempio gli spinaci.

I peperoncini piccanti

Ti piacciono i sapori piccanti? Buone notizie! Il peperoncino riesce ad accentuare il consumo di calorie fino al 15%; inoltre, favorisce la digestione e facilita lo smaltimento delle calorie.

Lo zenzero

È una radice ancora poco utilizzata nella cucina di tutti i giorni. In realtà, lo zenzero viene adoperato soprattutto per favorire la digestione e contrastare il senso di nausea (ottima anche in gravidanza). Pochi sanno che tra le sue proprietà c’è la capacità di accelerare il metabolismo per bruciare più calorie. Può essere consumato sia sotto forma di spezia che come tisana.

 

Hai altri consigli per mangiare bene e restare in forma?

Condividili con noi sulla nostra pagina Facebook!

Leggi tutto...
Sottoscrivi questo feed RSS